Virtual Tour della stupenda città di Ascoli Piceno nelle Marche.
[pano file="https://www.claudiodellosa.it/vt/ap/index.html" width="600px" height="200px" preview="https://www.claudiodellosa.it/wp-content/uploads/2015/11/ascoli.jpg"]
Ascoli Piceno (/ˈaskoli piˈʧɛːno/; Asculum Picenum in latino; Ašculë in dialetto ascolano) è un comune italiano di 49 143 abitanti, capoluogo dell’omonima provincia nelle Marche, il quarto in regione per popolazione dopo Ancona, Pesaro e Fano[4].
Il suo centro storico, il più esteso delle Marche, è costruito quasi interamente in travertino ed è tra i più ammirati della regione e del Centro Italia, in virtù della sua ricchezza artistica e architettonica. Conserva diverse torri gentilizie e campanarie e per questo è chiamata la Città delle cento torri. In esso si trova la rinascimentale Piazza del Popolo, considerata tra le più belle piazze d’Italia.
Ascoli
Piceno è sede vescovile. L’area industriale si sviluppa principalmente nella media e bassa vallata del fiume Tronto.
La città si trova nella parte meridionale della regione Marche e dista 28 km dal mare Adriatico. Il suo centro urbano sorge ad un’altitudine di 154 m s.l.m., nella zona di confluenza tra il fiume Tronto e il torrente Castellano, circondato per tre lati da montagne, tra cui vi sono la montagna dell’Ascensione, il colle San Marco e la montagna dei Fiori. Il suo territorio è contornato da due aree naturali protette: il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga a sud e il Parco Nazionale dei Monti Sibillini a nord–ovest.
Il territorio di Ascoli Piceno è situato nella Valle del Tronto. A nord confina con i comuni di Venarotta, Rotella, Castel di Lama e Castorano, a est con Castignano, Appignano del Tronto e Colli del Tronto, a sud con Folignano, Maltignano e con i comuni abruzzesi di Ancarano, Sant’Egidio alla Vibrata, Civitella del Tronto e Valle Castellana e ad ovest con Acquasanta Terme, Roccafluvione e Venarotta.
Nella classificazione sismica della protezione civile è identificato come Zona 2, cioè zona a sismicità media, mentre nella classificazione climatica è contrassegnato come Zona D…………[continua]
Fonte Wikipedia
No Comments