Virtual Tour di alcuni punti di Atene e della mistica località di Meteora.
[pano file="https://www.claudiodellosa.it/vt/grecia/index.html" width="600px" height="200px" preview="https://www.claudiodellosa.it/wp-content/uploads/2015/11/grecia.jpg"]
Atene (AFI: /aˈtɛne/; in greco Αθήνα, traslitterato in Athína; in greco antico: Ἀθῆναι, Athḕnai). è un comune greco di 655.780 abitanti. Capitale della Repubblica Ellenica, capoluogo dell’unità periferica di Atene Centrale e della periferia dell’Attica.
Il comune di Atene, stricto sensu, ha una superficie di 39 km², ma l’area metropolitana intesa come Grande Atene ha una estensione di 412 km² con 4.013.368 abitanti, ed è così la settima conurbazione più grande dell’Unione europea, e la quinta capitale più popolosa dell’Unione.
Atene è una metropoli cosmopolita ed è il centro economico, finanziario, industriale e culturale della Grecia, e ha una notevole importanza a livello europeo, ma anche mondiale. Nel 2008 è stata classificata come la trentaduesima città più ricca del mondo per potere d’acquisto e come la venticinquesima più costosa in una ricerca effettuata dalla società svizzera UBS.
È nota in tutto il mondo per la nascita della democrazia, per essere stata la sede dell’accademia di Platone e del liceo di Aristotele. Ha dato i natali a Socrate, Pericle, Sofocle e molti altri filosofi e personaggi importanti dell’antichità. Tra le città più antiche del mondo, è stata una fiorente polis ed è considerata la culla della civiltà occidentale. Nel XXI secolo è stata al centro dell’attenzione di tutto il mondo per aver organizzato con successo i Giochi della XXVIII Olimpiade nel 2004 e per l’inaugurazione del Nuovo Museo dell’Acropoli nel 2009. Questo ha riaperto il dibattito riguardante i Marmi del Partenone…………[continua]
Il monastero Aghia Triada
(monastero della Santa Trinità) è un monastero ortodossodella Grecia centrale, a nord-est della città di Kalambaka. È il più vecchio tra quelli presenti a Meteora, essendo stato costruito nel 1476.
Si trova nella parte superiore di un pinnacolo roccioso alto oltre 400 metri e fa parte del gruppo di 24 monasteri costruiti a Meteora. Uno dei più antichi ancora esistenti dei monasteri delle Meteore. Meteora significa “sospeso in aria” in greco. Sei dei 24 monasteri sono ancora attivi e aperti ai visitatori.
La chiesa fu costruita tra il XIV e il XV secolo ed è incluso nell’elenco dell’UNESCO dei siti del patrimonio mondiale dell’umanità. Il monastero ha fatto parte del set del film Solo per i tuoi occhi.
………..[continua]
Fonte Wikipedia
No Comments